Simar Simar Revisioni

I nostri servizi

Revisione contabile

Revisione Legale del bilancio d’esercizio e consolidato

Trattasi dell’attività di revisione contabile prevista dalle legge ex art.2409 C.C. e D.Lsg. 30/2010 per il controllo dei bilanci d’esercizio e consolidati delle Società di Capitali.

Revisione volontaria del bilancio d’esercizio

E’ l’attività di revisione contabile del bilancio d’esercizio e consolidato svolta su incarico diretto del cliente e non originata da obblighi di legge. Detta attività è svolta generalmente per società facenti parte di gruppi multinazionali che hanno esigenze di predisporre e far verificare bilanci predisposti secondo principi contabili internazionali o per società ed enti che normalmente non sono tenuti per legge a sottoporre a controllo di un soggetto terzo i conti annuali.

Revisione limitata di bilancio

L’esame limitato del bilancio (limited review) rappresenta una revisione meno approfondita rispetto ai normali standard e non ha come obiettivo finale l’emissione di un giudizio formale e complessivo sul bilancio. A conclusione del lavoro viene emessa un’apposita relazione, con la quale, nei limiti del lavoro svolto, si attesta la correttezza del bilancio o si indicano gli eventuali errori riscontrati.

La procedura di verifica si sostanzia in un’indagine critica delle varie poste di bilancio, con controlli documentali ridotti o comunque variabili secondo la portata della singola voce di bilancio o delle specifiche richieste del cliente; non viene inoltre effettuata l’analisi del sistema di controllo interno dell’azienda.

Revisione di singole poste di bilancio

Detto tipo di servizio consiste nell’applicazione delle procedure di revisione a singole voci di bilancio secondo le esigenze del cliente (rimanenze di magazzino e principi di valutazione, fondo svalutazione crediti, immobilizzazioni tecniche e fondi ammortamento, ecc.). Il lavoro svolto viene formalizzato con una relazione descrittiva circa le metodologie seguite, il contenuto delle singole voci oggetto di esame e le eccezioni eventualmente emerse.

In tale contesto sono possibili anche interventi per un esame sintetico del bilancio da parte di professionisti particolarmente esperti e di durata molto breve (2/4 giorni in relazione alla complessità del documento da esaminare).

Il lavoro viene svolto effettuando limitate verifiche documentali e colloqui con il responsabile del bilancio; ha come obiettivo la valutazione dell’adeguatezza delle metodologie di rivelazione contabile dei fatti aziendali e di redazione del bilancio d’esercizio nel suo insieme.